THE ULTIMATE GUIDE TO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Ultimate Guide To Mandato di arresto europeo

The Ultimate Guide To Mandato di arresto europeo

Blog Article

L’efficacia del mandato di arresto è subordinata alla condizione che i fatti per cui è stato emesso il provvedimento costituiscano reato ai sensi della legge dello Stato membro in cui il soggetto si trova.

Come dicevamo, il procedimento è stato semplificato rispetto all’estradizione. In primo luogo, manca il filtro politico. La decisione di consegnare un soggetto è esclusivamente rimessa all’autorità giudiziaria. Non vi è alcuna interferenza politica.

- frode, compresa la frode che lede gli interessi finanziari delle Comunità europee ai sensi della convenzione del 26 luglio 1995 relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee,

(14) Poiché tutti gli Stati membri hanno ratificato la convenzione del Consiglio d'Europa del 28 gennaio 1981 relativa alla protezione delle persone nei confronti del trattamento automatizzato dei dati di carattere personale, è opportuno che i dati personali trattati nel contesto dell'attuazione della presente decisione quadro siano protetti in conformità con i principi di detta convenzione,

Le cose saranno in concreto consegnate secondo le intese intervenute per il tramite del Ministro della giustizia. Se la consegna è a fini di prova, la Corte dispone che essa sia subordinata alla condizione che i beni siano restituiti, una volta soddisfatte le esigenze processuali.

3. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo 1 possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo 2 con qualsiasi mezzo che consenta di conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.

l’esser stata la sentenza emessa in violazione dei principi di un processo equo per violazione di irrinunciabili garanzie processuali, appear il divieto di ne bis in idem;

Infine, le misure coercitive non andranno disposte ove si ritengano sussistenti induce ostative alla consegna.

J. considerando che la fiducia reciproca impone agli Stati membri di rispettare il diritto dell'UE e, in particolare, i diritti fondamentali riconosciuti get more info dalla Carta e dallo Stato di diritto, tra cui l'indipendenza della magistratura;

four. Il presente articolo lascia impregiudicati gli obblighi degli Stati membri che derivano dallo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

Il consenso o la rinuncia ai sensi dell'articolo thirteen, paragrafo one, possono essere revocati dalla persona di cui è stata chiesta la consegna. La revoca deve avvenire prima dell'esecuzione della decisione sulla consegna.

Gli Stati membri notificano al Consiglio e alla Commissione entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente decisione quadro gli accordi e le intese esistenti di cui al primo comma che vogliono continuare advertisement applicare.

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione advert una delle seguenti condizioni:

Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Report this page